Agricoltura e alimentazione nella transizione ecologica
La crisi climatica ci impone di valutare gli effetti che avrà sulla produzione del cibo nel mondo, sui modelli produttivi fin qui adottati. Non ci potrà essere transizione ecologica senza un vero cambio dei paradigmi culturali e una vera riconversione dei modelli di produzione, distribuzione e consumo del cibo.
Silvio Barbero
Vice presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Già Vicepresidente nazionale Slow Food Italia. E’ stato con Carlo Petrini tra i fondatori di Arcigola nel 1985 e successivamente del movimento Slow Food nel 1990. Nel 1990 è diventato Presidente della società che, per conto di Slow Food, organizza le grandi manifestazioni tra cui il Salone del Gusto e Cheese.
Dal 2010 al 2014 Vice Presidente di Slow Food Italia.
Collabora con la casa editrice di Slow Food per quanto riguarda la redazione delle guide turistico-enogastronomiche pubblicate in Italia.
Si occupa di tutte le iniziative dedicate all’educazione alimentare e al rapporto cibo/salute di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche realizzate nelle scuole e gli ospedali. Dal 2012 è Vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e cura in particolare le relazioni esterne e le attività di ricerca applicata.
Interviene
Silvio Barbero
Modera
Daniela Mugnai