Le grandi tavole della Versilia

Sfatare il mito dell’alta ristorazione come irraggiungibile e complicata, dei locali gourmet come di luoghi troppo formali, dove magari si mangiano porzioni minuscole. La cucina d’autore è in realtà la più alta espressione non solo delle radici di un luogo, ma anche delle pratiche virtuose del cibo. Per questo gli chef non sono solo gli stilisti del piatto, ma anche fornitori di gioia alimentare, con attenzione alla gola e alla salute, e diventano a tutti gli effetti ambasciatori di un territorio e delle sue tradizioni, volano dell’economia e attrattori di turismo gastronomico. Parleremo allora di arte della cucina e dell’ospitalità con Valentino Cassanelli, Luca Landi, Nicola Gronchi, Cristiano Tomei, Simona Fantoni, Filippo Di Bartola e Andrea Mattei.
Eleonora Cozzella Laureata in Filosofia, appassionata conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, Eleonora Cozzella è giornalista professionista e collabora da venti anni con i siti dedicati al food&wine del gruppo Gedi dall’originario Kataweb Cucina all’attuale Gusto. Firma di Repubblica, interviene su temi dell’agroalimentare e della storia della gastronomia in diversi magazine internazionali. Autrice e voce del podcast “questioni di gusto” e creatrice della newsletter “deGusto”, come critico gastronomico coordina il panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants che stabilisce un’esclusiva classifica della ristorazione internazionale. Per i suoi libri “”Pasta Revolution”” e “”La carbonara perfetta””, vincitrice dei Cook Book Awards, si è aggiudicata il Prix de la Littérature Gastronomique 2020 assegnato dalla Academie Internationale de la Gastronomie e il premio miglior giornalista gastronomico dell’anno nel 2022 ai Travel and Food awards. Degustatrice di professione e sommelier per passione, ama approfondire la storia di prodotti e le tendenze legate all’alimentazione ed è docente di giornalismo enogastronomico all’Università LUISS di Roma. Per quanto riguarda esperienze in radio e tv, è stata coautrice e co-conduttrice del programma “Italia tavola: pari o dispari” su Rai radio uno e giudice ospite in diverse edizioni di Masterchef e Hell’s Kitchen.”

Interviene

Valentino Cassanelli - Lux Lucis, Nicola Gronchi - Romano, Luca Landi - Lunasia, Andrea Mattei - Bistrot, Cristiano Tomei - Imbuto, Simona Fantoni - Buonumore, Filippo di Bartola - Filippo Ristorante

Modera

Eleonora Cozzella

Data

27 Aprile

Ora

15:30 - 17:00

Luogo

Sala Pergola
Categoria