Saper scegliere il miglior tipo di carboidrati, permette un loro equilibrato e piacevole utilizzo
Durante l’incontro si parlerà
• Dell’importanza di sapere scegliere le migliori fonti di carboidrati
• Così da usarli ottimizzando le loro proprietà nutrizionali, senza sottostare a tutti quei fastidì che talora ci indurrebbero ad escluderli dalla dieta. Fiore all’occhiello di questa dissertazione sarà l’analisi e le informazioni utili riguardo ai grani antichi e alla loro applicazione.
Al termine degustazione di pasta e testaroli di grani antichi.
Lisa Paganelli, medico veterinario e imprenditrice agricola. Il suo lavoro è incentrato sul valorizzare e migliorare le produzioni agricole, attraverso l’utilizzo di microrganismi. Nel 2016 le è stato assegnato a Bruxelles il Premio Europeo per “”Innovazione”” per aver applicato l’agricoltura biosimbiotica ai metodi di coltivazione. A seguito del suo progetto con IRST (Istituto Scientifico Romagna per la Ricerca e la Cura del Cancro) le produzioni biosimbiotiche entrano a far parte delle forniture delle mense scolastiche ed il passo successivo sarà l’applicazione di un programma di prevenzione dell’obesità infantile attraverso l’alimentazione e un corretto stile di vita.
Francesca Ciuffi, biologa – nutrizionista con indirizzo psicosomatico vicina al mondo della biochimica alimentare con un interesse specifico su come gli alimenti possano svolgere ruoli diversi nell’organismo: nutrienti energetici, nutraceutici, ma talora anche tossine. Collabora con diverse aziende del territorio della Versilia e con la rivista online L’Acquabuona con una rubrica riguardante la valorizzazione dei prodotti tipici e la qualità della proposta culinaria di vari ristoranti e agriturismi.
Con lo chef Francesco Ragghianti scrive e pubblica un libro riguardante gli aspetti dannosi dello zucchero in eccesso, dal titolo: Il lato (o)scuro dello zucchero.
Interviene
Francesca Ciuffi, Lisa Paganelli, Alberto Angeli del Molino Angeli, Andrea Pagani dell'azienda Agricola Biologica La Rita
Modera
Andrea Montaresi