Le iconiche pizze… in stile toscano: pala e tonda classica in versione special edition Food Expo Versilia 2024

Gonfia e soffice, con i bordi elevati oppure sottile, croccante e con bordi che tendono a scomparire. Fatta con farine di frumento integrali o viceversa con farine raffinatissime con alti valori di tenacità ed elasticità. Cotta a legna con fuoco vivace oppure con forni elettrici o a gas. Quale tra queste rappresenta la vostra idea di pizza quotidiana?

Tipica del centro Italia, in particolare di Roma e poi diffusosi nelle regioni limitrofe, la pizza in pala – o alla pala – è un impasto ad alta idratazione con molteplici varianti che ne condizionano struttura, qualità ed estetica del prodotto che si vuole ottenere.

Scuola Italiana Pizzaioli propone una masterclass in cui scopriremo tutti i segreti della pizza tonda, la più classica espressione di pizza italiana al mondo nella sua versione toscana, insieme ad un focus sulle principali tecniche di produzione, lievitazione, stesura e cottura della pizza in pala, tipicamente idratata.

Per l’occasione verrà proposta in una versione special edition con gli ingredienti dei produttori di Food Expo Versilia 2024
Il birrificio Ugliancaldo proporrà il corretto abbinamento di birra!

per info sui corsi visita scuolaitalianapizzaioli.it


Alessandro Gatti
Inizia da giovane le sue prime esperienze di pizzaiolo nel locale di famiglia e parallelamente partecipa a vari corsi nel settore pizzeria, sino a diventare Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, diventando un punto di riferimento nella formazione dei giovani neo pizzaioli dell’area apuana. Dal 2004 gestisce un locale di sua proprietà “Ale’s Pizza” a Marina di Massa, da alcuni anni è socio di tre pizzerie a Montpellier, in Francia. Partecipa a varie gare e concorsi ottenendo ottimi risultati, inoltre collabora da anni con l’organizzazione del Campionato Mondiale della Pizza come giudice di gara.

Sandro Batzella
Passione e determinazione hanno permesso una continua crescita sotto il profilo professionale ed imprenditoriale fino a vederlo per anni titolare di un locale di successo a Viareggio, Pizzeria Manè sul mare.
La voglia di sperimentare lo porta a proporre diversi tipi di impasti, dalla pizza classica alla pala, oltre che specialità della sua Versilia, come l’iconica cecina. Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, ha frequentato nel maggio del 2014 il corso Master Istruttore PFC. Dopo aver partecipato a varie gare e concorsi ottenendo grandi risultati, collabora da anni con l’organizzazione del Campionato Mondiale della Pizza come giudice di gara.

Alice Petrucciani – Birrificio Ugliancaldo

Con il supporto tecnico di Rinaldi Supeforni

Interviene

Master Istruttori Scuola Italiana Pizzaioli: Alessandro Gatti e Sandro Batzella; Alice Petrucciani

Modera

Ivan e Giovanni di Cucine LUBE

Data

28 Aprile

Ora

12:30 - 13:30

Luogo

Sala Cinema
Categoria