Versilia in Movimento

Parte dal nostro paesaggio unico e dal rispetto sostenibile che abbiamo per esso, senza tralasciare la cultura della Versilia e lo stile che contraddistingue la mia cucina: libera espressione di cucina italiana. Il menu in sé prevede tre diverse declinazioni, tre atti della stessa opera, tre espressioni del territorio e del nostro approccio ad esso. Fedeli alla nostra identità, ma sempre diversi e rinnovati: Versilia in Movimento.

Litorale vedrà geolocalizzato il gusto sulle materie prime provenienti dal mare della Versilia – una gemma che il mondo ci riconosce.

Salmastro esplora quel connubio tutto da esplorare tra terra e mare tipico della regione. L’alternanza di aromi ed ingredienti che richiamano entrambe le ambientazioni, alle volte nello stesso piatto, altre in una sequenza ravvicinata, è una caratteristica di questo secondo atto.

Orizzonti è il blind tasting menu che unisce varie esperienze della stagione che passa e che sarà con l’estro creativo della brigata, per servire quella Versilia dove guardi le montagne con i piedi nell’acqua e osservi il mare dai prati di montagna.


Valentino Cassanelli nasce a Modena nel 1984 e la cucina lo folgora fin dall’infanzia quando osservando la nonna fare la sfoglia immaginava il suo futuro. La sua passione e fame di conoscenza lo portano a Londra dove passa dalla trattoria di lusso “Locanda Locatelli” al precursore della cucina fusion “NOBU”.
Torna in Italia dove inizia la sua esperienza da “Cracco” a Milano, presso il quale Cassanelli lavora dal 2007 al 2009. Ed è Carlo Cracco assieme a Matteo Baronetto che lo portano a collaborare con alcuni dei più importanti Chef del Mondo. A Febbraio 2012 approda al Principe Forte dei Marmi come Executive Chef e responsabile del food & beverage, mentre a Maggio dello stesso anno dà vita al Lux Lucis, Ristorante di punta della struttura.
Miglior Chef della Versilia per il 2014 ottiene ottimi riconoscimenti sulle più importanti guide gastronomiche. Nel 2015 si aggiudica il premio Guida Touring “Top di Domani” per il talento e la passione con cui guida l’acclamata brigata di cucina.
È proprio il giovane e talentuoso Executive Chef Valentino Cassanelli che, grazie alla sua creatività e al suo eclettismo, fa entrare con una stella il ristorante Lux Lucis nella guida Michelin.”

Interviene

Chef Valentino Cassanelli (stella Michelin) e la sua brigata - Lux Lucis

Modera

Ivan e Giovanni di Cucine LUBE

Data

27 Aprile

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Sala Cinema
Categoria